Eventi

SCOPRI COSA FARE

Corsa dei Ceri - 15 maggio 2019

Come ogni anno, anche il 2019 festeggia Gubbio e il suo patrono Sant’Ubaldo il 15 maggio, con una delle manifestazioni folcloristiche più antiche d’Italia: la Corsa dei Ceri

I protagonisti della Festa dei Ceri di Gubbio sono i ceraioli con i loro pantaloni bianchi in tela di cotone, la fascia rossa legata in vita a mo’ di cintura, il fazzoletto rosso sulle spalle e una camicia di colore diverso in base al cero di appartenenza (gialla per Sant’Ubaldo, azzurra per San Giorgio e nera per Sant’Antonio). Portare il Cero è per un eugubino profondo motivo d’orgoglio. L’appartenenza a una o l’altra corporazione, che una volta era legata al mestiere, è oggi una tradizione di famiglia, tramandava di padre in figlio.

 

Per informazioni: www.comune.gubbio.pg.it/turismo/festa-dei-ceri

Tesori ritrovati - Restauri per Gubbio al tempo di Giotto (15 novembre 2018 - 1 maggio 2019)

La valenza storico-artistica della grande mostra "Gubbio al tempo di Giotto" che si è da poco conclusa e il patrimonio di conoscenze maturato hanno dato vita a questa nuova e importante esposizione Tesori ritrovati. Restauri per Gubbio al tempo di Giotto, presso la Sala dell'Arengo di Palazzo dei Consoli  proprio dedicato ai restauri e ai recuperi nell'età d'oro di Gubbio e del suo vasto contado.
Saranno esposte molte delle opere recentemente restaurate: le opere del Maestro della Croce di Gubbio, di Pietro Lorenzetti, del cosiddetto "Guiducci Palmerucci" e di Mello da Gubbio.

 

Info e prenotazioni
075 9274298 – museo@gubbiocm.it

"Sonata" del Campanone e esibizione degli Sbandieratori

In occasione del 25 aprile, festa della Liberazione, gli Sbandieratori di Gubbio si esibiranno con i loro eccezionali numeri, in Piazza Grande alle 11,30. 

A seguire la "sonata" di mezzogiorno del Campanone che farà sentire la sua voce secolare grazie alla perizia della Compagnia dei Campanari.

 

Per maggiori informazioni: 075 9272673

INFO

Via Montereano 1 06024
Gubbio Perugia Italia

P. IVA 06351420960

NEWSLETTER

Grazie per l'iscrizione effettuata!

Email
Copyright © 2019 Antica Residenza Montereano
Sito web creato con ericsoft