Eventi

SCOPRI COSA FARE

Torneo dei Quartieri

14 agosto 2018

 

I quattro Quartieri di Gubbio, Sant'Andrea, San Giuliano, San Martino e San Pietro, tornano a sfidarsi nel tradizionale Torneo del 14 agosto 2018.

Nel tardo pomeriggio, alle ore 19,30, il Corteo Storico composto da oltre 550 figuranti, parte da Via Dante per poi snodarsi lungo le vie cittadine; alle ore 20, l’ingresso in Piazza Grande.
 
Dopo la “Sonata del Campanone” inizia la competizione tra i quattro Quartieri, per aggiudicarsi il Palio della vittoria, nell’appassionante gara della balestra antica all’italiana.

 

Mercato Medievale di Gubbio

19 -20 Agosto 2018

 

E' una degli manifestazioni più suggestive della città. Un mercato unico nel suo genere, perché è un mercato vero, con un disciplinare strettissimo per potervi partecipare: solo prodotti del territorio, artigianali, di qualità eccellente; unico perché il mercato ha un'osteria in cui gli osti si riforniscono direttamente alle bancarelle del mercato stesso, cosicché chi visita può degustare prima ciò che acquista. Un'altra particolarità è la moneta usata, in tre tagli che si può ottenere al banco di cambio: il quattrino, l'eugubino ed il ducato, frutto di una ricerca storica ed artistica senza precedenti per la città. Per  informazioni: www.mercatomedievaledigubbio.it 

Gubbio al tempo di Giotto: tesori d'arte nella terra di Oderisi

7 Luglio - 4 Novembre 2018

 

 

Da Palazzo dei Consoli al Museo Diocesano, passando per Palazzo Ducale: saranno queste le tre sedi espositive della mostra "Gubbio al tempo di Giotto - Tesori d'arte nella terra di Oderisi", in programma dal 7 luglio al 4 novembre 2018.

L'esposizione, una delle più grandi mai realizzate, ripercorrerà la vicende storiche e artistiche tra la fine del 1200 e la seconda metà del 1300, periodo in cui la Città di Pietra fu particolarmente attiva in campo artistico (e non solo).

 

Pitture su tavola, sculture, miniature e documenti risalenti all'epoca di Giotto saranno al centro dell'esposizione per un totale di circa 80 opere, provenienti dal rilevante patrimonio artistico eugubino ma anche da fuori regione.

 

La mostra intende fornire, tramite un percorso diacronico dall’età di Giotto alla seconda metà del Trecento, con un approccio metodologico interdisciplinare e un’accurata ricerca filologica, nuove proposte interpretative su Guido di Oderisi, il Maestro Espressionista di Santa Chiara, Palmerino di Guido, Guiduccio Palmerucci.

 

 

N.B.: a tutti i nostri ospiti, per coloro che vorranno, verrà distribuita una "cartolina"con la quale accedere alla mostra con il biglietto ridotto!

 

 

Ufficio informazioni accoglienza turistica 
Via della Repubblica 15 - 06024 Gubbio 

info@iat.gubbio.pg.it

 

INFO

Via Montereano 1 06024
Gubbio Perugia Italia

P. IVA 06351420960

NEWSLETTER

Grazie per l'iscrizione effettuata!

Email
Copyright © 2018 Antica Residenza Montereano
Sito web creato con ericsoft