Eventi

SCOPRI COSA FARE

Mostra permanente su Taddeo di Bartolo

Al Museo di Palazzo Ducale, è visitabile l’esposizione permanente delle otto tavolette di Taddeo di Bartolo, acquisite nel 2017 dal MiBact dalla Casa d'Aste Pandolfini riconoscendo in esse un eccezionale interesse storico-artistico  fondamentale per ricostruire l’importante stagione pittorica tardo-gotica nella cittadina umbra, coincidente con il consolidarsi della signoria dei Montefeltro.
Le opere, scomparti superiori di una complessa macchina verosimilmente collocata sull’altare maggiore della chiesa di San Domenico,  raffigurano San Pietro martire, il Beato Ambrogio Sansedoni, un Santo vescovo, San Gregorio Magno, San Luca, San Matteo, Santo Stefano, San Tommaso d’Aquino.
Le altre parti della grande pala sono esposte in alcuni musei americani.
L’acquisizione risarcisce Gubbio di quanto nel tempo le è stato sottratto per arricchire musei e collezioni private italiane e straniere.

Mostra Maiolica: "Dal Lustro all'Istoriato. Raffaello e la nuova maiolica"

Finalmente riapre la Mostra "Maiolica: Dal lustro all'istoriato - Raffaello e la nuova maiolica", L'esposizione, arricchiata da ben 140 opere, è stata allestita in occasione delle celebrazioni raffaellesche per i 500 anni dalla morte dell'artista, per iniziativa della Fondazione CariPerugia Arte. L'evento ho la scopo di documentare  il rapido passaggio dalla produzione a lustro a quella istoriata, con particolare riferimento alla riproduzione dalle incisioni e stampe delle opere di Raffaello e altri pittori dell'epoca, nonché l'evoluzione del gusto nel collezionismo e alle riproduzioni di marca storicista tra Otto e Novecento.

PERFORMANCE TEATRALE - "Progetto artistico il Nocciolo delle Ciliegie"

SABATO 17 LUGLIO - ORE 19.00:

 

Paola e Maria Vittoria saranno le protagoniste di questa Performance presso la Nostra Residenza.

Le due giovani fondatrici del progetto artistico “Il nocciolo delle ciliegie” presenteranno il loro spettacolo teatrale  all'aperto della durata  max. di 50 minuti.

Vi aspetta una serata all'insegna di danze, letture, musica al pianoforte e live-painting.

INFO

Via Montereano 1 06024
Gubbio Perugia Italia

P. IVA 06351420960

NEWSLETTER

Grazie per l'iscrizione effettuata!

Email
Copyright © 2021 Antica Residenza Montereano - Via Montereano 1 - Località Monteluiano, Gubbio (PG) - Italia
Sito web creato con ericsoft